Angoli verdi in casa per tenere a portata di mano il profumo della natura

articolo in

TECNOLOGIA CORRELATA

Tecnologia Flexi Side dei piani cottura

Tempo di lettura: 2 minuti

Osservarle ci porta serenità e curarle ci riempie di gratificazione: le piante sono una risorsa preziosa per il benessere della vita domestica. La loro presenza ci fa bene e dona bellezza e personalità agli angoli, ai balconi e alle stanze domestiche. Ecco alcune tendenze green per la casa, con alcune idee insolite.

L'orto al chiuso: il piacere di coltivare in casa cose buone da mangiare

Sempre più persone si sono interessate alla coltivazione di piante che hanno un bell'aspetto e che siano utilizzabili in cucina, su davanzali, balconi e nelle stanze all'interno delle loro case.
Se avete finestre esposte alla luce per molte ore al giorno, potete coltivare peperoncini e lattuga, che sfoggia le sue belle foglie verdi decorative in vaso. In particolare se non hanno abbastanza luce, si possono usare lampade apposite facilmente reperibili.

Idroponica: quando le piante crescono senza terra

La coltura idroponica non è solo una tendenza, ma una tecnica di coltivazione naturale che può essere usata sia per le piante ornamentali che per quelle commestibili. La coltura idroponica non usa la terra, ma le radici crescono su un substrato di argilla, paglia o fibra o sono immerse direttamente nell'acqua arricchita di sostanze nutritive. La moderna coltura idroponica in casa si basa spesso su vasi, luci e tecnologie speciali. Tuttavia, piante come l'Anthurium, possono essere facilmente curate con un semplice metodo idroponico fai da te: l'effetto delle radici in un vaso di vetro è straordinario.

Una giungla in casa: spazi verdi domestici e giardino verticale

La giungla domestica è una delle tendenze affascinanti delle piante da interno perché dà spazio a un design ricercato e genuinamente lussuoso. Si può creare un ambiente domestico d'effetto raggruppando più piante in vaso di diverse dimensioni e giocando con vasi appesi alle pareti e al soffitto. La cosa principale da fare se si vuole seguire questo stile scenografico è scegliere le piante che si adattano meglio alla luce della stanza.

La parete verde all'interno: un po' di natura che spunta inaspettata

Un muro (o una porzione di muro) su cui crescono le piante è sempre sorprendente. C'è chi lo fa da solo e monta una serie di mensole su cui posizionare i vasi, chi sceglie delle fioriere impilabili e chi ricorre alla consulenza di giardinieri specializzati. La bellezza di una parete verde è che mette un po' di vegetazione dove non te l'aspetti. Il risultato è straordinario e molto rilassante.

Giardino Zen al chiuso: un'idea dal Giappone per riconnettersi con se stessi

Un giardino zen? È ottimo anche all'interno ed è perfetto per un seminterrato o per creare una nicchia particolare, magari da osservare durante una sessione di meditazione. Sabbia, roccia, ciottoli, piante e gli altri elementi che compongono il giardino nella tradizione giapponese hanno un significato di buon auspicio e una funzione protettiva. Osservare un giardino zen libera la mente dai pensieri e la riempie di tranquillità.

Comincia ora ad accogliere la bellezza smeraldina delle piante e a riempire la tua casa di serenità.
Benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere.

Tecnologia correlata