Osservarle ci porta serenità e curarle ci riempie di gratificazione: le piante sono una risorsa preziosa per il benessere della vita domestica. La loro presenza ci fa bene e dona bellezza e personalità agli angoli, ai balconi e alle stanze domestiche. Ecco alcune tendenze green per la casa, con alcune idee insolite.
L'orto al chiuso: il piacere di coltivare in casa cose buone da mangiare
Sempre più persone si sono interessate alla coltivazione di piante che hanno un bell'aspetto e che siano utilizzabili in cucina, su davanzali, balconi e nelle stanze all'interno delle loro case.
Se avete finestre esposte alla luce per molte ore al giorno, potete coltivare peperoncini e lattuga, che sfoggia le sue belle foglie verdi decorative in vaso. In particolare se non hanno abbastanza luce, si possono usare lampade apposite facilmente reperibili.
Idroponica: quando le piante crescono senza terra
La coltura idroponica non è solo una tendenza, ma una tecnica di coltivazione naturale che può essere usata sia per le piante ornamentali che per quelle commestibili. La coltura idroponica non usa la terra, ma le radici crescono su un substrato di argilla, paglia o fibra o sono immerse direttamente nell'acqua arricchita di sostanze nutritive. La moderna coltura idroponica in casa si basa spesso su vasi, luci e tecnologie speciali. Tuttavia, piante come l'Anthurium, possono essere facilmente curate con un semplice metodo idroponico fai da te: l'effetto delle radici in un vaso di vetro è straordinario.