Perché il design scandinavo può rilassare una mente pensierosa

ARTICOLO IN

PRODOTTI CORRELATI

WCOLLECTION

Tempo di lettura: 2 minuti

L'estetica scandinava è incentrata sull'equilibrio tra la funzione di una casa con la sua forma e il suo design. La convinzione è che le nostre case possano essere sia belle che pratiche senza essere troppo disordinate.
Dare respiro alle nostre case e arredarle con pezzi senza tempo aiuta a calmare una mente occupata e a suscitare sensazioni di riposo.

L'uso dei colori chiari

Da dove viene la filosofia? Le case nordiche tradizionali erano spesso scure a causa dei lunghi inverni, quindi era importante aggiungere colori chiari per bilanciare questo aspetto. Storicamente le case erano anche piccole, quindi c'era bisogno di mobili in stile minimalista e semplicistico per non occupare troppo spazio o assorbire la poca luce che c'era.
Da quando il movimento del design nordico è iniziato negli anni '50 c'è stata un'impennata in questo stile, portandolo da una "tendenza" a uno stile di vita fondamentale ora come per il futuro, e sempre più persone scoprono i vantaggi di un look passato connesso alla natura.

5 consigli per creare una casa rilassante in stile scandinavo

I principi base di semplicità e praticità abbinati a una bella estetica sono importanti ancora oggi per creare una casa che influisca positivamente sul nostro benessere. Chi non vorrebbe chiudere la porta di casa e sentirsi subito riposato? Ecco i miei 5 migliori consigli per iniziare:
  1. Usa colori tenui. Usa colori tenui, caldi e neutri come bianchi, grigi e beige per ottimizzare la luce naturale della tua casa. Sfruttare questa luce è importante per creare benessere a casa attraverso il relax.
  2. Considera il legno chiaro e naturale. Collega l'interno della tua casa con l'esterno utilizzando legno naturale come faggio, frassino e rovere chiaro. Questo collegamento è importante per creare un ambiente rilassante e riscaldare una tavolozza di colori neutri.
  3. Seleziona forme e stili senza tempo. Il design scandinavo si concentra sull'acquisto di mobili che durino con gambe affusolate e curve sottili. Queste forme più organiche e morbide sono più piacevoli per i nostri occhi rispetto alle linee dure e smussate e non passeranno mai di moda. Se puoi, investi in un pezzo unico che può fungere da punto focale in una stanza, magari una sedia, perché qui ci sono così tante icone del design!
  4. Concentrati sugli spazi ordinati, meno è di più. Linee pulite e semplici sono i marchi di fabbrica di questo stile di design. Con una vita frenetica, le nostre case hanno bisogno di sentire l'opposto e un approccio più minimale può aiutare a rilassarsi e alleviare lo stress. Evita mobili ingombranti e su superfici affollate a favore di mobili in stile più leggero e alcuni accessori che ti fanno bene.
  5. L'importanza della trama. Con uno spazio più minimale e ordinato devi considerare la trama per aggiungere calore e comfort. Senza questo la tua casa potrebbe sentirsi un po' fredda e inospitale. Abbellisci il tuo divano e il tuo letto con cuscini in vari materiali e un plaid, ma mantieni i colori tenui nella parte superiore in modo che la stanza sembri un tutt'uno. Distendi un tappeto sui pavimenti in legno per assorbire il suono e darti quella sensazione di comfort.
Il design scandinavo può davvero aiutare il tuo benessere a casa, è uno stile rilassante e minimale che fa riposare la mente dopo una giornata impegnativa. Sei pronto ad abbracciare il look nordico?
Benvenuto in Whirlpool, dove il benessere inizia a casa.
Articolo scritto per Whirlpool da Katie Seidler, Interior Designer

PRODOTTI CORRELATI

Ultimi articoli