Un nuovo studio neuroscientifico esplora l'impatto che il rumore e il silenzio hanno sul benessere

ARTICOLO IN

TECNOLOGIA CORRELATA

Tecnologia Zen per la lavatrice

Tempo di lettura: 3 minuti

E se comprendere come il silenzio influisce sul nostro benessere potesse aiutarci a rendere le nostre case dei posti più sereni e più sani? Come possiamo determinare di quanto silenzio abbiamo bisogno? Esploriamo queste affascinanti questioni in un nuovo studio di neuroscienze commissionato da Whirlpool e condotto dal Lab of Misfits.

La fase sperimentale della ricerca Lab of Misfits

La fase sperimentale di questa analisi ha comportato una ricerca neuroscientifica primaria da parte del Lab of Misfits utilizzando un campione di 106 partecipanti provenienti sia dalla Francia che dall'Italia. Lo studio ha incluso un'ampia gamma di esperimenti psicoanalitici online che hanno misurato la risposta a stimoli visivi e uditivi e test speciali progettati per scoprire percezioni e tendenze inconsce.

Quanto silenzio è necessario per massimizzare il nostro benessere? La risposta è che è diverso per ogni persona. Di conseguenza, il Lab of Misfits e Whirlpool hanno condotto un esperimento per scoprire le variabili che influenzano il modo in cui il rumore / silenzio viene percepito - e come questo potrebbe influenzare il benessere. Il gruppo di soggetti del test è stato intervistato e gli è stato chiesto di eseguire vari test per comprendere meglio le molteplici sfaccettature o variabili dei loro stili di vita e per identificare se qualcuna di queste fosse correlata in modo significativo alla loro esperienza del rumore. 16 diverse variabili sono state analizzate - tutte potrebbero essere viste come indicatori di stato di benessere - che coprono ogni aspetto, dall'età, al reddito, alla quantità di esercizio fisico, al tipo di personalità e persino alle abitudini dei pendolari. La ricerca ha scoperto che non tutti questi fattori associati al benessere erano legati in modo significativo al rumore. Tuttavia, alcuni sono stati individuati come fattori che fanno una reale differenza nel modo in cui il rumore viene percepito.

Se il silenzio potesse parlare: come il rumore influisce sul nostro benessere emotivo e fisico

Lo studio da parte di Lab of Misfits ha scoperto che il rumore percepito nella vita normale delle persone ha un impatto sul loro benessere emotivo e fisico. Tuttavia, il rumore stesso è un'idea più complessa di quanto sembri all'inizio. Beau Lotto del Lab of Misfits spiega perché: Sperimentiamo tre tipi principali di rumore nella nostra vita. C'è il rumore di fondo esterno relativamente continuo, come quello derivante dai trasporti urbani. C'è il rumore sporadico che causa interruzioni. E infine, c'è quello a cui ci riferiamo come "rumore interno", che è la nostra incapacità di concentrarci - spesso descritto come 'chiacchiere'. Il nostro studio ha esplorato quanto le persone fossero frustrate da queste tipologie di rumore.

Il legame tra rumore e stress

La ricerca ha scoperto che più frustrazione si prova con il rumore, più ci si sente stressati. Questo è più pronunciato con il "rumore interno" ed è stata trovata una relazione lineare, cioè lo stress è minimizzato quando la frustrazione è minimizzata, mentre c'è una forte correlazione tra la quantità di ""rumore interno"" provato e lo stress. Descrivendo questa relazione, Lotto nota che ""Il più potente fattore predittivo di stress è il rumore interno - sia la quantità di esso che i sentimenti che evoca. I nostri dati suggeriscono che le persone meno stressate avranno bisogno di meno silenzio (e viceversa)"".

D'altra parte, il mondo in cui viviamo sembra diventare sempre più frenetico, snervante e rumoroso. Quindi, cosa fare?

La casa: un guscio ovattato di tranquillità

Non abbiamo controllo sul rumore del mondo esterno, ma possiamo organizzare la nostra casa in luoghi di silenzio e calma.
La nostra casa è l'ambiente ideale per costruire un guscio di quiete dove possiamo rifugiarci per gestire, ascoltare o attenuare il suono dei nostri pensieri e del mondo che ci circonda. Il livello di calma nelle nostre case può essere migliorato in molti modi, come scegliere elettrodomestici più silenziosi, spegnere la TV quando non la stiamo guardando o insonorizzare con tende e tappeti. Assapora la calma intorno a te, per sentire i benefici del silenzio.

Comincia ora a scoprire il potere rigenerante di una casa più tranquilla.

Benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere

Tecnologia correlata