Come alleviare lo stress quotidiano e trovare il tuo zen
interiore

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In un' epoca in cui siamo costantemente connessi, reperibili e le liste delle cose da fare si moltiplicano quanto gli impegni, prenderci delle pause relax è più importante che mai. Quando la fatica diminuisce, invece, il corpo scarica la tensione, si dorme meglio e si è più sereni ed attivi al risveglio. Chi non vorrebbe sentirsi sempre pieno di energie, dopotutto? Abbiamo così preparato alcuni consigli per il benessere per aiutarti a ridurre lo stress a casa e vivere al meglio la tua quotidianità.

Individuare le tue cause di stress

Ognuno affronta gli alti e bassi della vita a modo proprio ma, se ci si rende conto che lo stress è temporaneo, si può iniziare a lavorare sul proprio zen interiore. Per prima cosa dobbiamo andare alla radice dei nostri sentimenti: le cause di stress possono essere tante, come rapporti con i familiari, difficoltà a raggiungere un equilibrio tra vita privata e professionale, scadenze serrate, problemi finanziari e anche la salute.
Può esserci stress con sintomi fisici oltre che psicologici: imparare a rilassare la mente e applicare delle tecniche di relax casalingo è uno dei regali più preziosi che puoi farti. A volte non c’è niente di più produttivo che fermarsi e lasciar andare le piccole cose.

Attività fisica e stress

L’attività fisica aiuta a ridurre lo stress? Assolutamente sì, perché provoca il rilascio di endorfine, anche conosciute come ormoni della felicità, e riduce i livelli di cortisolo e adrenalina, ovvero gli ormoni dello stress.
Quando ti trovi in un momento di stress a casa, 10 minuti di stretching per allungare i muscoli irrigiditi o una breve camminata a passo sostenuto vicino a casa possono essere davvero benefici. Fare attività fisica e concentrarsi sui movimenti del corpo, anche solo pochi minuti al giorno, contribuisce a rilassare la mente ed è fondamentale per permetterci di dormire bene. Il mix tra aria aperta e movimento è tra i migliori rimedi per dare sollievo dallo stress naturale. Fare esercizio con regolarità aiuta a ridurre perfino la frequenza cardiaca a riposo, un aspetto di per sé molto positivo per la salute.
È risaputo che l’esercizio influisce positivamente sulla salute fisica, ma può rivelarsi un vero toccasana anche per la salute mentale!

Accogli la pace e la tranquillità

Ritagliarsi dei momenti di tranquillità durante la giornata è essenziale per condurre una vita più calma e consapevole all’insegna della mindfulness a casa. L’assenza di distrazioni e rumori, infatti, può avere un impatto sul benessere inatteso: un ambiente tranquillo aiuta il corpo e la mente a risincronizzarsi con gli altri. In più, permette al cervello di elaborare gli eventi della giornata e può contribuire a migliorare la concentrazione e la capacità di memoria. Se puoi, trova 20 minuti al giorno per essere nella tua zona di benessere.
Il relax casalingo è fondamentale per trovare il tuo zen interiore. Chissà che investire in una lavatrice silenziosa per non compromettere le tue preziose parentesi di quiete, o concederti un digital detox serale per disconnetterti dal mondo esterno, non ti aiuti ad alleviare l’ansia nei momenti di maggiore stress a casa.

I benefici della risata

In fin dei conti, il lavoro è importante, ma lo è altrettanto il tempo da dedicare a tutte quelle attività che ci appassionano e che stimolano la nostra crescita personale. Capita a tutti, a volte, che lo stress prenda il sopravvento e ci porti a trascurare questi aspetti della nostra vita, ma quando ci sentiamo sotto pressione è più importante che mai trascorrere del tempo di qualità con le persone a noi care. Parlare con gli altri può aiutare a ridurre il peso dei nostri problemi, oltre a offrirci un punto di vista diverso sulle cose.
E se questo non bastasse, ridere con le persone che ami può non solo aiutarti a vedere il lato leggero delle cose, ma può considerarsi una forma di sollievo dallo stress naturale. La risata può consolidare i rapporti e anche ridurre la tensione fisica. Ricordi le endorfine, gli ormoni della felicità? Quando ridiamo vengono rilasciate, insieme la serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore, e l’ossitocina, conosciuta come l’ormone dell’amore.
Puoi passare del tempo con le persone a te care per cucinare in compagnia ed esprimere la tua vena culinaria, oppure unire l’utile al dilettevole passeggiando all’aria aperta con il tuo amico a quattro zampe: qualsiasi cosa tu faccia, puoi imparare ad abbracciare il tuo zen interiore.

Essere capaci di allontanare lo stress è il punto di arrivo di un percorso che inizia dedicando dei momenti al tuo benessere in casa. Trovare la giusta energia grazie al movimento, sfruttare i momenti di tranquillità che possiamo creare con la cucina consapevole o disattivando le notifiche sul telefono, o anche solo farci una risata con i nostri cari, può aiutarci a trovare sollievo dallo stress naturale.

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