Termini e condizioni

1 Condizioni generali di Acquisto


  • 1.1
    Le presenti Condizioni Generali di Acquisto (le “Condizioni”), sono disciplinate dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e sue successive integrazioni e modifiche (il “Codice del Consumo”), recante le disposizioni per la tutela dei consumatori e, in particolare, dalla Sezione III relativa alle vendite a distanza (artt 50 e ss).
    L’offerta dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni che acquistano in qualità di consumatori, come definiti dal Codice del Consumo. Whirlpool si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da soggetti che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi di volta in volta valutati inducano Whirlpool a ritenere che vengano acquistati per rivendita.

2 Ordine

  • 2.1
    L’acquirente potrà acquistare i Prodotti accedendo al Sito. L’ordine di acquisto verrà automaticamente emesso al termine della procedura di emissione dell’ordine nella sezione “carrello”. Potranno essere acquistati esclusivamente i Prodotti presenti alla suddetta sezione al momento dell’emissione dell’ordine.
  • 2.2
    La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da Whirlpool mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente (“Conferma d’Ordine”). Senza l’accettazione da parte di Whirlpool della conferma d’ordine nessun ordine sarà considerato andato a buon fine. Nella conferma d’ordine saranno indicati:

    • le caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato;
    • il prezzo del Prodotto, comprensivo di tasse e imposte;
    • le spese di consegna del Prodotto all’indirizzo indicato dall’acquirente, ove previste;
    • eventuali servizi aggiuntivi;
    • le modalità di pagamento e della consegna;
    • l’esistenza e le modalità di esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente;
    • le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti;
    • le offerte/sconti, se esistenti;
    • l’indirizzo geografico della sede del venditore.
      La conferma d’ordine conterrà il numero identificativo dell’ordine e-shop da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione.
  • 2.3
    Tutti i Prodotti illustrati nel Sito sono soggetti a disponibilità. In caso di mancata disponibilità, anche temporanea dei prodotti, non sarà possibile procedere all’acquisto.

3 Modalità di consegna, spese di consegna e prezzo del Prodotto

  • 3.1
    Il Prodotto acquistato sarà consegnato non oltre i 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dell’ordine.
  • 3.2
    In caso di più prodotti all'interno di uno stesso ordine, Whirlpool potrà, a sua discrezione, eseguire più consegne parziali, senza gravare l’acquirente di alcun costo ulteriore rispetto a quello eventualmente previsto nella conferma d’ordine.
  • 3.3
    Il Prezzo indicato accanto al Prodotto cui si riferisce, è comprensivo di Iva. I Prodotti sono venduti ai prezzi di listino effettivi al netto di eventuali sconti in vigore all’atto dell’emissione dell’ordine. Whirlpool si riserva di poter modificare i listini prezzi, aggiornandoli, in qualunque momento. In caso di modifica resta fermo quanto stabilito all’articolo 1.3.
  • 3.4
    Le spese di consegna e il costo di eventuali servizi aggiuntivi, ove non inclusi, potranno subire delle variazioni: tuttavia tali variazioni non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto emessi prima della pubblicazione delle modifiche sul Sito.
  • 3.5
    Whirlpool non è responsabile per inadempienze o ritardi nell’esecuzione dell’ordine dovute a cause di forza maggiore come, a titolo esemplificativo, senza limitazioni, eventi bellici, azioni terroristiche, sabotaggi, uragani, inondazioni, terremoti, fenomeni di subsidenza, scioperi e agitazioni sindacali, l’osservanza obbligatoria di qualsiasi ordine, richiesta o disposizione da parte di autorità competenti, sospensione dei trasporti, interruzioni di energia e/ o connessioni internet.
  • 3.6
    L’acquirente potrà seguire lo stato della spedizione del suo ordine collegandosi al link del vettore indicato nell’e-mail di conferma spedizione.

4 Pagamento

  • 4.1
    Il pagamento sarà eseguito mediante mezzi elettronici di pagamento in conformità agli standard di sicurezza applicabili alle transazioni e-commerce via web, per il tramite di un provider certificato. Le informazioni che saranno trasmesse ai fini del pagamento in rete saranno gestite dal provider in conformità alla legge.
  • 4.2
    Al momento della conferma dell’ordine da parte di Whirlpool, avverrà una prenotazione di disponibilità sul conto di riferimento indicato dall’acquirente.
  • 4.3
    L’addebito sul conto di riferimento avverrà al momento della spedizione del/dei Prodotto/Prodotti acquistato/i.

5 Recesso
Modalità di esercizio del diritto di recesso. Restituzione del Prodotto

  • 5.1
    L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto o dalla conclusione del contratto (nel caso in cui l’acquirente abbia acquistato un servizio come l’estensione di assistenza sul Prodotto), secondo quanto garantito dal Codice di Consumo.
  • 5.2
    Il diritto di recesso dovrà essere esercitato:

A. Compilando il modulo di reso online (opzione non obbligatoria) disponibile nell'area Menu Supporto -> Resi entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o di conclusione del contratto (nel caso dei contratti di servizi), facendo attenzione ad inserire correttamente tutti i dati obbligatori (indicati con simbolo * asterisco ) In alternativa è possibile utilizzare sia il format cartaceo qui scaricabile che andrà debitamente compilato, oppure una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, inoltrandolo ai nostri contatti come tramite email all'indirizzo: supporto@whirlpool.com
B. Restituendo il prodotto (nel solo caso di acquisto di un prodotto). Condizione essenziale è che il prodotto sia restituito integro, comprensivo di eventuali accessori e dell’imballaggio originale, entro 14 giorni, dalla data in cui l’acquirente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi del presente paragrafo. La restituzione del Prodotto elettrodomestico avverrà nelle mani di incaricati di Whirlpool presso l'indirizzo indicato dall'Acquirente nel modulo di recesso. A tal fine l'Acquirente dovrà concordare con detti incaricati la data della restituzione del prodotto in questione.

Per la categoria "accessori" WPRO, la restituzione sarà invece a cura dell'Acquirente. Il punto di riconsegna del prodotto (per la categoria “accessori” WPRO), oggetto del reso, è:

· Whirlpool Warehouse a Carinaro, via Variante 7bis KM 17 - 81032 Carinaro (CE).

La compilazione del Modulo è vincolata ad ogni singolo prodotto che si è deciso di restituire. Quindi in caso di 2 o più prodotti, dovranno essere compilati 2 o più moduli distinti. Ai sensi del codice del consumo art. 56, comma 1, l’acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Ai sensi di quanto indicato dall’articolo 67, comma 3, del Codice del Consumo, le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto accessori "WPRO" sono a carico dell’acquirente, fatta eccezione per il Prodotto elettrodomestico per il quale Whirlpool provvederà a proprie spese al ritiro del prodotto come sopra specificato .

  • 5.3
    Il prezzo del Prodotto sarà rimborsato da Whirlpool entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui la società riceverà la comunicazione relativa al diritto di recesso, completa di tutti i dati richiesti e comunque dopo aver constatato lo stato della merce restituita, senza ulteriori costi per l’acquirente.
  • 5.4
    L’Acquirente decade dal diritto di recesso per: a. la non integrità del prodotto restituito (confezione e/o suo contenuto), e, precisamente, nei casi in cui Whirlpool accerti: a. la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; ovvero la mancanza degli accessori se esistenti; ovvero il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; b. la non rispondenza del prodotto restituito a quello oggetto del recesso; c. il mancato rispetto termini e condizioni di cui sopra, relativi alle modalità di esercizio del recesso.

6 Garanzia del Prodotto

  • 6.1
    Tutti i Prodotti acquistati sul Sito sono coperti dalla garanzia legale.
  • 6.2
    Gli eventuali difetti di conformità del Prodotto dovranno essere denunciati secondo i termini e le modalità di cui all’articolo 132 del Codice del Consumo, inoltrando una e-mail agli indirizzi di posta elettronica di cui sotto o per mezzo delle altre modalità indicate nel sito alla sezione Contattaci/Contatta il servizio clienti: supporto@whirlpool.com

7 Installazione manutenzione e uso del Prodotto

  • 7.1
    I ricambi, gli accessori e in genere i prodotti acquistati devono essere sempre installati e utilizzati in conformità alle istruzioni e alle avvertenze fornite nella documentazione tecnica. I libretti sono altresì disponibili anche accedendo al sito brand istituzionale “www.whirlpool.it"

  • 7.2
    In alcuni casi l’installazione di un Prodotto richiede l’intervento di personale tecnico specializzato. Whirlpool raccomanda di rivolgersi alla propria rete di Assistenza Tecnica Post Vendita autorizzata, ubicata su tutto il territorio nazionale, con cui l’acquirente potrà mettersi in contatto accedendo ai siti di brand di cui al punto 7.1 nella sezione supporto/assistenza/service. Diversamente Whirlpool declina, fin da ora, ogni responsabilità per danni a cose o persone dovuti da errata installazione e/o utilizzazione di un Prodotto.

  • 7.3
    L’acquirente è il solo responsabile della corretta installazione ed utilizzo dei Prodotti.

  • 7.4
    Resta fermo quanto previsto in tema di esercizio gratuito della garanzia legale di cui al precedente articolo 6.

  • 7.5
    Il servizio di Installazione in occasione della consegna è gestito direttamente da Whirlpool, attraverso la propria rete ufficiale di Centri di Assistenza e/o la propria rete ufficiale di operatori specializzati, su tutto il territorio nazionale.
    Il servizio di installazione, ove previsto, è senza costi aggiuntivi ed è indicato sia nella pagina prodotto, che nel Carrello in fase di acquisto. Il servizio di Installazione include:

    • Disinstallazione del vecchio elettrodomestico
      Installazione del nuovo elettrodomestico
      Se richiesto preventivamente, smaltimento del vecchio elettrodomestico

In caso di più prodotti in consegna ed una sola installazione tutti gli elettrodomestici saranno consegnati contemporaneamente.
Il prodotto deve essere pronto (vuoto da alimenti) per la disinstallazione.
In ogni caso il servizio presuppone l'incasso del nuovo con relativo fissaggio dello stesso al mobile. Non sono previsti eventuali interventi di taglio o modifica del mobile entro il quale deve essere introdotto l'incasso, ulteriori buchi nel mobile per passaggio di cavi o di alimentazione.
L'operatore incaricato non rilascia certificazioni e questo presume che l'impianto a cui ci si collega per il normale funzionamento dell'elettrodomestico sia già certificato in origine.
Non sono previsti costi aggiuntivi rispetto ad una installazione standard. Ogni eventuale necessità di tubi specifici o elementi necessari a garantire la corretta e sicura installazione verrà condivisa con il consumatore e valutata nel suo eventuale importo da pagare direttamente all'operatore.
In ogni caso, il costo aggiuntivo di installazione (riferito ai tubi specifici o elementi necessari sopra menzionati), non è soggetto a scontistica o promozione quindi il suo valore, non sarà diminuito da codici sconto o promo automatiche.


8 Legge applicabile

  • 8.1
    Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.
  • 8.2
    Per qualunque controversia relativa all’interpretazione, validità ed applicazione delle presenti Condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, ad eccezione dei casi in cui gli acquisti vengano effettuati da un acquirente qualificabile come consumatore ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo; in tal caso, si applicherà la regola del foro di residenza del consumatore.