Chi dorme bene vive meglio: regole d'oro per un sonno sano

articolo in

TECNOLOGIA CORRELATA

Tecnologia "Steam Hygiene" per la biancheria.

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli esseri umani passano circa un terzo della loro vita dormendo. È tanto? Senza dubbio, ma è tempo ben speso. Riposare adeguatamente ogni notte, oltre ad essere una necessità fisiologica, è un elemento essenziale nella nostra routine di salute e benessere. Ma sai davvero cos'è un sonno sano e come ottenerlo?

Un sonno sano per una vita sana

Dormire un numero adeguato di ore, e avere un sonno profondo e ininterrotto, sono le due componenti fondamentali di un sonno salubre.

Durante il sonno profondo, il nostro cervello riorganizza le esperienze che abbiamo avuto durante il giorno, eliminando alcuni dettagli e fissandone altri nella memoria: questa funzione è vitale per rafforzare la nostra memoria a lungo termine. D'altra parte, un numero adeguato di ore di sonno ha una funzione ristoratrice e di recupero energetico.

Ecco svelato il segreto per rendere il nostro corpo e la nostra mente sani e pieni di energia durante il giorno.

Quante ore dobbiamo dormire?

Non esiste un numero predefinito di ore di sonno: alcuni dicono 7 ore, altri ne dichiarano 8, o anche 6. Alcuni hanno ragione e altri torto? Probabilmente hanno tutti ragione, poiché il numero di ore varia da persona a persona.

Il numero di ore necessarie per il riposo può variare in base all'età. Più si invecchia, meno ore si richiedono. Anche il numero di attività condotte nel corso della giornata può influire sul sonno, perché quando abbiamo periodi di maggiore sforzo fisico, o sperimentiamo un notevole stress o tensione mentale, il corpo ha bisogno di più ore per recuperare l'energia spesa e per riparare meglio i danni.
Pertanto, non esiste una ricetta fissa per sapere di quante ore di sonno hai bisogno, il modo migliore per capirlo è ascoltare il tuo corpo.

Anche se crediamo che un sonno sano sia fuori dal nostro controllo, possiamo fare molto per migliorarlo. Molte abitudini e trucchi positivi possono preparare il corpo al sonno e metterlo nelle migliori condizioni possibili per una buona notte di sonno.

Ecco alcune regole d'oro per iniziare. Includile tutte nella tua routine notturna e sperimenta ciò che funziona meglio per te!

Regole d'oro per un sonno sano

  1. Elimina le cattive abitudini. Sapevi che alcune delle nostre pratiche quotidiane hanno un impatto negativo sul nostro riposo notturno? Addormentarsi con la TV accesa, passare troppo tempo con lo smartphone prima di andare a dormire o bere caffeina dopo cena, sono tutte abitudini da evitare. Anche la luce blu emessa dagli schermi può inibire la produzione di melatonina, l'ormone che segnala al tuo corpo quando è ora di dormire e svegliarsi!
  2. Fare attività fisica regolare. Allenarsi prima di andare a letto favorisce l'addormentamento e il sonno profondo, ma assicurati di terminare almeno tre ore prima di dormire. L'esercizio fisico ci permette anche di scaricare l'energia in eccesso, che altrimenti ci farebbe girare nel letto.
  3. Programmare la routine del sonno. Un sano ritmo sonno-veglia comprende anche una routine del sonno. Cerca di mantenere lo stesso programma ogni notte, come impostare la sveglia più o meno alla stessa ora ogni mattina, anche nei fine settimana. Questo permette all'orologio interno del tuo corpo di ottimizzare la qualità del tuo sonno.
  4. Creare rituali regolari per andare a letto. Imparare a rilassarsi è un passo essenziale per prepararsi al sonno. Pensa alle attività che trovi piacevoli e rilassanti, e includile come parte del tuo rituale serale, come un bagno caldo, dieci minuti di meditazione, qualche posizione di yoga o di stretching leggero, o leggere per trenta minuti. Cerca di fare la stessa cosa ogni sera.
  5. Mangiare pasti leggeri, specialmente a cena. Mangiare un pasto abbondante prima di andare a letto, specialmente uno che include cibi zuccherati o grassi, può disturbare il sonno. Prendi l'abitudine di mangiare una cena sana e leggera, che includa cibi come cereali integrali, semi di zucca, pollo, noci, lenticchie, avena, fagioli e uova. Questi, e molti altri alimenti, favoriscono il sonno. Se sei in cerca di ispirazione, scopri tutte le nostre ricette veloci e sane per la cena!

Il nostro consiglio è di tenere traccia delle tue ore di sonno e, per una settimana, della sensazione di riposo al risveglio. Seguire queste poche regole d'oro può aiutarti ad avere benefici in pochi giorni!

Comincia ora a creare il tuo rituale della buonanotte.

Ti diamo il benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere.

Ultimi articoli