Composizioni di fiori secchi: l'antica arte floreale rinasce come metodo antistress fai da te

articolo in

TECNOLOGIA CORRELATA

Tecnologia CrispFry del microonde

Tempo di lettura: 3 minuti

Versatili e accattivanti, le composizioni di fiori secchi sono un elemento unico e speciale tra le infinite proposte di decorazione domestica contemporanea. Perché? Perché sono belle da vedere ed estremamente rilassanti da fare!

Dal giardino o dalla terrazza, bellezza e serenità per te e per la tua casa

Scegliere i fiori secchi e fissare le combinazioni più adatte è un'attività creativa, pacifica e profondamente rilassante. Da dove cominciare?

Per questo tipo di composizioni, puoi usare fiori che hai coltivato in giardino o sul terrazzo: sarà soddisfacente conservarli (e ammirarli!) più a lungo.
Non hai il pollice verde? Non preoccuparti: basta procurarsi i materiali già essiccati e scatenare la tua creatività nel combinare fiori, rametti e foglie.

In sintonia con la natura, in armonia con il luogo in cui vivi

In entrambi i casi, praticare questa delicata arte ti terrà più connesso alla natura e in sintonia con gli spazi della tua casa. Progettare una composizione di fiori secchi per ravvivare anche gli angoli più nascosti vi darà gioia, relax e soddisfazione.

La regola d'oro per essere eleganti? Scegliere fiori dai toni delicati e neutri. O, al contrario, se vuoi stupire e puntare all'effetto wow, opta per tonalità che richiamino i colori della stanza in cui la composizione sarà collocata.

Non solo fiori (anche i carciofi sono benvenuti!)

Chi di noi non ha mai provato l'emozione di essiccare una rosa tra le pagine di un libro? Le rose e le ortensie sono ancora tra i grandi protagonisti delle composizioni di fiori secchi.
Tuttavia, piante più esotiche e insolite hanno recentemente fatto la loro comparsa nei bouquet più creativi. Un paio di esempi? Fiori di cotone ed eucalipto.

È anche molto di moda includere nelle composizioni erbe profumate, che mantengono la loro fragranza anche quando vengono essiccate. Si possono anche usare gli agrumi e, se si hai voglia di sperimentare, anche dei bei carciofi secchi.

Incorniciamo la natura con dipinti di fiori secchi!

Se stai cercando qualcosa di più creativo, puoi essiccare dei fiori e metterli in una cornice. Questi aggiungono un'atmosfera squisita alle stanze e realizzarli è un ottimo modo per alleviare lo stress e passare un pomeriggio rilassante.

Tradizionalmente, queste composizioni sono fatte attaccando fiori (ma anche foglie e petali individuali) a una base di cartone robusto, carta di riso o tessuto da mettere in una cornice.
Si possono anche usare cornici uniche di vetro trasparente per disporre fiori e foglie. Una volta finito e appeso al muro, la composizione sembra galleggiare, riempiendo la stanza di una bella leggerezza!

Un vaso pieno di fiori o un ramo solitario in un vaso?

Hai mai pensato di decorare il tuo bagno mettendo su una mensola dei piccoli vasi di vetro pieni di petali, rametti, fiori o boccioli secchi?

È facile da fare, ma l'effetto è davvero sorprendente.
Oppure puoi provare a disporre alcuni rami di fiori di cotone in un grande vaso trasparente: una composizione essenziale ma molto elegante da esporre e molto piacevole da allestire. In effetti, scegliere le forme e regolare la lunghezza dei rami può sembrare un'attività banale ma, al contrario, è profondamente rilassante e soddisfacente.

Ghirlande sospese: una sempreverde da rivisitare

Le ghirlande di conifere appese alla tua porta ti fanno subito pensare al Natale? In effetti, evocano immediatamente un'atmosfera di festa. Oggi, però, sono una tendenza di decorazione della casa che accompagna ogni momento dell'anno.

Qualche idea per una ghirlanda contemporanea? Aggiungi (o sostituisci) elementi come agrumi secchi, spighe di grano o fiori con bacche, pigne e rami di abete o prova a fare una ghirlanda di fiori e foglie con una sfumatura di colore... magari un effetto arcobaleno!
Organizzare alcune creazioni e composizioni di fiori secchi fatti a mano in casa ti permette di dedicare un po' di tempo a migliorare creativamente i tuoi spazi domestici con un tocco di design fantasioso.

Comincia ora a comporre nuovi bouquet di rilassante serenità!

Ti diamo il benvenuto in Whirlpool, dove il benessere inizia a casa.

Tecnologie correlate