Prodotti

Come scegliere la lavatrice che fa per te tra i modelli Whirlpool

Come scegliere la lavatrice? Che differenza c’è tra un modello a libera installazione, una lavatrice da incasso, lavasciuga, una lavatrice a carica frontale o dall’alto? Queste sono alcune delle domande che dovrete porvi quando sceglierete una nuova lavatrice. Oggi esistono molti tipi di lavatrici diverse sul mercato e può essere difficile fare una scelta. Vi sono diversi modelli di lavatrici: si può scegliere tra una lavatrice compatta, una da incasso o una lavatrice a libera installazione. Prima di scegliere un elettrodomestico, è importante tenere conto del proprio stile di vita e del tipo di lavatrice più adatto alle proprie esigenze: ci sono infatti molti altri fattori da considerare nella scelta di una nuova lavatrice, come lo spazio che avete in casa e se pensate di fare il bucato quando siete fuori casa (ad esempio all'università). È importante pensare a questi aspetti prima di fare un acquisto, in modo da non trascurare nulla in seguito!

Qual è la differenza tra una lavatrice a incasso e a libera installazione?

La differenza principale tra le lavatrici da incasso e quelle a libera installazione è il luogo in cui vengono installate. Le lavatrici da incasso sono alloggiate all'interno di un mobile, mentre le lavatrici a libera installazione non hanno un mobile intorno. Le lavatrici da incasso sono solitamente più grandi dei modelli freestanding e possono occupare più spazio in casa. Se siete alla ricerca di un'opzione più piccola e poco ingombrante, allora un modello di lavatrice a libera installazione come ad esempio la Whirlpool: 8,0 kg - FFS P8 IT è più adatto a voi.

La lavatrice da incasso di Whirlpool

Le lavatrici da incasso sono più costose dei modelli a libera installazione, ma sono anche più efficienti, in quanto consumano meno acqua ed elettricità. Inoltre, hanno una garanzia più lunga e richiedono meno manutenzione rispetto ai modelli a libera installazione. ⦁ Pro delle lavatrici a incasso: Integrazione nei mobili, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi dello spazio; spesso hanno più funzioni rispetto ai modelli a libera installazione, come l'asciugatrice integrata e le barre appendiabiti pieghevoli. ⦁ Contro delle lavatrici a incasso: Hanno un prezzo più elevato rispetto ai modelli a libera installazione.

Lavatrice Whirlpool a libera installazione

Una lavatrice a libera installazione, invece, è più economica, ma consuma anche più acqua ed elettricità e richiede una maggiore manutenzione nel tempo. Possono anche essere spostate da un posto all'altro senza problemi, ma solo se non si hanno molte cose intorno. Se scegliete questa opzione, assicuratevi che tutti gli elettrodomestici siano a portata di mano quando li installate! ⦁ Pro di una lavatrice a libera installazione: Più convenienti rispetto a quelle da incasso. ⦁ Contro di una lavatrice a libera installazione: Possono occupare spazio prezioso sul pavimento della casa.

Lavatrice compatta: che cos’è?

La lavatrice compatta Whirlpool è una lavatrice piccola, comoda e versatile, perfetta per appartamenti e dormitori, ma può funzionare anche in altri spazi. La lavatrice compatta è ideale per gli spazi ridotti perché più piccola della lavatrice tradizionale. È anche più facile da spostare, da portare con sé in caso di trasloco o di riorganizzazione dello spazio. Le lavatrici compatte utilizzano meno acqua rispetto alle lavatrici tradizionali, il che le rende più ecologiche e attente alla sostenibilità. La lavatrice compatta di Whirlpool è disponibile in diversi tipi di modelli: a carica frontale, a carica dall'alto e impilabili. Le lavatrici compatte a carica frontale tendono a essere più costose, ma offrono alcuni vantaggi unici, come il risparmio di spazio. Le lavatrici compatte a carica dall'alto e quelle impilabili hanno prezzi più bassi, tuttavia richiedono uno spazio maggiore rispetto.

Capacità della lavatrice: da 6kg fino a 11 kg

Una lavatrice deve essere abbastanza capiente da contenere tutti gli indumenti contemporaneamente. Se avete una famiglia numerosa o molto bucato da fare ogni settimana, una grande capacità vi farà risparmiare tempo e denaro. Whirlpool offre modelli di lavatrice da 6 kg fino ad una lavatrice da 11kg di capacità. Il numero di cicli in dotazione con un elettrodomestico dipende dal tipo di consumatore: chi ha bisogno solo di funzioni di lavaggio di base può avere bisogno di un solo ciclo, mentre altri possono preferire più opzioni, come i cicli di igienizzazione o le opzioni di risciacquo extra che rimuovono più sporco dai vestiti in modo che durino più a lungo prima di richiedere un altro ciclo di lavaggio.

Caratteristiche della lavatrice: etichetta energetica e funzionalità

Tra le caratteristiche di una lavatrice, certamente c’è da considerare in primo luogo la sua la sua etichetta energetica, che è legata alla sua classe. Le lavatrici di classe A sono le più efficienti dal punto di vista energetico, mentre quelle di classe G sono le meno efficienti. Più bassa è la classe, più energia consuma la macchina per ogni lavaggio. Una lavatrice media consuma circa 1 kWh per ciclo. La quantità esatta dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche della lavatrice Ad esempio, se avete una lavatrice a carica frontale con classe A e capacità di 9 kg, il costo di un carico di biancheria sarà di circa 3 euro.

Centrifuga lavatrice, funzionalità Steam Hygiene e Tecnologia Zen

La centrifuga per lavatrice è una macchina che fa girare il bucato ad alta velocità, aiutando a rimuovere lo sporco e le macchie dai capi. È ottima per rendere i capi puliti senza utilizzare troppa acqua o detersivo, contribuendo così a risparmiare sulle bollette. Se state lavando qualcosa come lenzuola o biancheria da letto, la scelta di una macchina con una velocità di centrifuga più elevata garantirà che le lenzuola vengano risciacquate correttamente in modo da non lasciare residui o sporco che potrebbero causare un odore nel tempo. Lo stesso vale per i vestiti: se si sceglie una lavatrice Whirlpool con un numero di giri inferiore, è possibile che i vestiti non vengano risciacquati a fondo, il che significa che potrebbero rimanere dei pelucchi o dello sporco sui vestiti anche dopo l'asciugatrice. Quindi, se cercate qualcosa che vi garantisca sempre prestazioni ottimali, vale la pena investire in un apparecchio con capacità di centrifuga ad alta velocità La lavatrice a 1400 giri è la più veloce delle due e in genere è più efficace nel pulire i capi. D'altra parte, potrebbe non essere così delicata per i vostri capi come l'opzione a 1200 giri/min. Tuttavia, se si utilizza un detersivo delicato e ci si prende cura della propria lavatrice, entrambe le macchine faranno un buon lavoro di pulizia.

Lavatrici a carica frontale e dall’alto

Le lavatrici a carica frontale e dall’alto di Whirlpool sono entrambe efficienti dal punto di vista energetico e ottime per i vostri capi, ma presentano alcune differenze fondamentali. Le lavatrici a carica frontale utilizzano circa la metà dell'acqua rispetto alle lavatrici a carica dall'alto. Inoltre, poiché non consumano tanta acqua, non è necessario farle funzionare a lungo: le lavatrici a carica frontale possono far risparmiare fino all'85% dei costi di elettricità per tutta la durata della macchina. Una lavatrice a carica frontale ha il motore sul retro dell'unità, che aziona un cestello rotante al suo interno. Il cestello è anche il luogo in cui i capi vengono messi a bagno, risciacquati e centrifugati. In genere sono meno costose delle lavatrici a carica dall'alto perché sono più facili da produrre e spesso sono anche più efficienti dal punto di vista energetico perché possono utilizzare meno acqua senza sacrificare le prestazioni di lavaggio. Le lavatrici a carica dall'alto esistono dalla fine del 1800 e sono ancora oggi le più diffuse. Sono semplici e dirette: hanno una o due vasche che contengono acqua e detersivo, sono dotate di agitatori che aiutano i capi a muoversi, utilizzano l'elettricità per riscaldare l'acqua e centrifugano l'acqua in eccesso alla fine del ciclo. Le lavatrici a carica dall'alto non hanno tante funzioni come le lavatrici a carica frontale, ma questo significa anche che non ci sono tante cose che possono rompersi.

Lavatrice e asciugatrice o lavasciuga: quale scegliere?

La decisione di scegliere una lavatrice e un'asciugatrice separate o una lavasciuga, è un problema che affligge molte persone. Sia che stiate acquistando il vostro primo elettrodomestico, sia che stiate cercando di sostituire un'unità esistente, è importante conoscere i pro e i contro di ciascuno. ⦁ Pro di una lavatrice e di un'asciugatrice separate Potrebbe essere più interessante acquistare due unità separate di lavatrice e asciugatrice, piuttosto che una lavasciuga. In questo modo potrete utilizzarle per diversi tipi di bucato e non dovrete aspettare che i vostri capi si asciughino, se necessario. Inoltre, Whirlpool offre diversi modelli di it di sovrapposizione per lavatrice e asciugatrice in grado di ottimizzare gli spazi. ⦁ Contro di una lavatrice e di un'asciugatrice separate Avrete bisogno di più metratura in casa per riporre due macchine separate invece di un'unica grande unità.

I consigli di Whirlpool per la tua lavatrice Se avete domande sulle lavatrici Whirlpool, vi invitiamo a leggere questa pagina o a recarvi nella nostra sezione di FAQ: ⦁ Come prendersi cura della lavatrice La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti della casa. È necessario tenere sempre pulita la lavatrice con dei prodotti per pulirla in maniera corretta. In caso contrario, si sporca e inizia a puzzare. La lavatrice sporca può anche causare il cattivo odore dei vestiti e della biancheria. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura della lavatrice: ⦁ Pulire il filtro per la lanugine dopo ogni carico di biancheria. ⦁ Pulire il cassetto del detersivo ogni volta che si fa il bucato (usare uno stuzzicadenti o un altro piccolo oggetto). ⦁ Pulire l'interno del pannello frontale con un panno umido per evitare che la lanugine si accumuli su di esso (questo è particolarmente importante se in casa ci sono animali domestici). ⦁ Non sovraccaricatela: otterrete risultati migliori utilizzando quantità ridotte di bucato in una sola volta piuttosto che gettando tutto in una volta e sperando nel meglio!

Come scegliere i kg della lavatrice? Il numero di kg per lavaggio di una lavatrice è un fattore importante nella scelta della lavatrice. Più kg può caricare, meglio è, perché sarà in grado di lavare più indumenti in un unico ciclo. Inoltre, la lavatrice è dotata di un cestello più grande, che può contenere più capi contemporaneamente. Se avete una famiglia numerosa o molti membri nel vostro nucleo familiare, allora dovreste scegliere una lavatrice con un carico maggiore come una lavatrice da 9kg, 10kg o più. In questo modo potrete lavare più capi contemporaneamente e risparmiare tempo sul bucato. ⦁ Qual è la vita media di una lavatrice? La vita media di una lavatrice è di circa 10 anni. Una mancata manutenzione e pulizia regolare della lavatrice può incidere sulla vita media: scopri tutti i ricambi originali di Whirlpool per la tua lavatrice e tutti i componenti sostitutivi sempre a tua disposizione. ⦁ Quali sono le lavatrici a basso consumo? Una lavatrice ad alta efficienza energetica è quella che consuma meno rispetto alle lavatrici standard. Questo risultato può essere ottenuto con una serie di mezzi, quali: ⦁ Utilizzo di meno acqua per carico ⦁ Utilizzo di una minore - quantità di elettricità per ciclo ⦁ La possibilità di asciugare i capi con un elemento di riscaldamento interno.

Cosa guardare quando si acquista una lavatrice? Se state cercando una nuova lavatrice, può essere difficile sapere cosa cercare. ⦁ Controllare la garanzia La maggior parte delle lavatrici viene fornita con una garanzia che copre parti e manodopera per un certo periodo di tempo (di solito un anno). Assicuratevi che la garanzia sia più lunga del periodo di tempo in cui pensate di averne bisogno; altrimenti, in caso di guasti, dovrete pagare di tasca vostra le riparazioni. A questo proposito, scopri tutti i piani di protezione che Whirlpool offre ai tuoi elettrodomestici. ⦁ Guardate la capacità. La capacità si riferisce a quanta biancheria può contenere la lavatrice contemporaneamente. Maggiore è la capacità, meno carichi di bucato dovrete fare e più tempo risparmierete nel giorno del bucato! Assicuratevi che ci sia spazio per tutti i vostri capi. ⦁ Considerate il numero di cicli della macchinae se sono adatti alle vostre esigenze). Alcune macchine possono offrire solo due o tre cicli; altre offrono fino a dodici opzioni diverse! Se vi piacciono le opzioni e personalizzate la vostra routine di lavaggio in base al tipo di tessuto da lavare in ogni carico, allora avere più opzioni di ciclo potrebbe essere importante; se invece volete solo un ciclo "leggero" o "pesante", allora un numero inferiore di cicli potrebbe essere più adatto alle vostre esigenze.

Quanto costa una lavatrice? Il costo di una nuova lavatrice può variare da meno di 400 euro a più di 1000 euro. A seconda delle caratteristiche e delle opzioni che decidete di scegliere, dal numero di kg che possono caricare, se sono a carica alta o frontale, ecc. Durante l’anno vi sono, inoltre, promozioni e sconti che vi permetteranno di risparmiare molto. ⦁ Quanto dura una lavatrice? La vita media di una lavatrice è di circa 7 anni, anche se alcune possono durare fino a 10-20 anni. Pulire e prendersi cura della lavatrice in maniera corretta permette di allungarne la vita considerevolmente. ⦁ Quando la lavatrice è da riparare? Le lavatrici possono essere riparate, ma alla fine raggiungono il punto in cui sono irrecuperabili. Quando ciò accade, è necessario sostituirle. Ecco quattro segnali che indicano la necessità di riparare o sostituire la vecchia lavatrice: ⦁ Rimane acqua nella lavatrice ⦁ Filtro intasato ⦁ Il cestello non gira ⦁ La lavatrice non centrifuga ⦁ Rumori anomali Contatta il servizio di supporto e assistenza Whirlpool nel caso la tua lavatrice avesse problemi.

Offerte lavatrici Whirlpool: scopri tutte le nostre promozioni

Abbiamo a disposizione tante accattivanti offerte di lavatrici nella nostra sezione di Promozioni: affrettati ed esplora tutti gli sconti di Whirlpool. Cerchi un elettrodomestico dallo stile originale? Esplora subito le nostre lavatrici in grigio