Il presente documento costituisce la Garanzia Convenzionale (di seguito definita anche “Garanzia”), offerta da Whirlpool Italia S.r.l. – socio unico, con sede in Pero (MI), Via Carlo Pisacane 1, con riferimento ai suoi prodotti (di seguito definiti anche “Prodotto”), e lascia impregiudicati i diritti riconosciuti al consumatore dal “Codice del Consumo” D.Lgs. 206/2005.
Condizioni di Validità e Durata
Whirlpool Italia S.r.l (di seguito Whirlpool) garantisce il Prodotto contro Difetti di Conformità, come definiti dalla legge vigente in materia, che si manifestino entro il ventiquattresimo mese dalla data di acquisto. Il consumatore è tenuto a comprovare, mediante un documento di consegna, o un documento valido ai fini fiscali (es. scontrino fiscale o bolla di trasporto), rilasciato dal venditore autorizzato che identifichi il prodotto acquistato o la data di acquisto e/o consegna dello stesso nonché il nominativo del rivenditore. Ai fini dell’operatività della presente Garanzia, pertanto, è necessario che la documentazione di cui sopra, unitamente al certificato di garanzia, sia debitamente conservata ed esibita al personale del Servizio di Assistenza Tecnica autorizzato da Whirlpool in caso di intervento. Per garanzia si intende la sostituzione o riparazione gratuita delle parti componenti il Prodotto, che presentino Difetti di Conformità, accertati e riscontrati dal personale del Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato da Whirlpool, imputabili ad un’azione od omissione del produttore. Si provvederà alla sostituzione del Prodotto, in luogo della riparazione, solamente nel caso in cui quest’ultima sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa. La sostituzione lascia impregiudicate le condizioni ed i termini di scadenza acquisiti al momento dell’originario acquisto. Il consumatore decade dai diritti di cui alla Garanzia, ove non denunci il Difetto di Conformità entro il termine di due mesi dalla scoperta dello stesso.
Clausole di esclusione
La Garanzia è esclusa in tutti i casi di trascuratezza nell’uso del Prodotto, uso improprio o negligente, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per il funzionamento e l’installazione del Prodotto riportate nel Manuale Istruzioni d’Uso allegato (parte integrante del presente certificato), mancata tempestiva riparazione di un Difetto di Conformità, uso non domestico, errata installazione o manutenzione, manutenzioni operate da personale non autorizzato o effettuate con ricambi non originali, danni da trasporto. Allo stesso modo la garanzia è esclusa per i danni causati da eventi atmosferici e naturali e da difformità che, comunque, non possono farsi risalire ad azioni od omissioni del produttore. Non sono, altresì, coperti da garanzia gli interventi effettuati per rotture accidentali, danni provocati dall’usura conseguente al normale utilizzo di parti quali griglie, spartifiamma, guarnizioni, lampadine, maniglie, manopole, parti asportabili, parti in vetro e smaltate, i pannelli catalitici, le tubazioni esterne e gli eventuali accessori e materiali di consumo etc., nonché gli interventi inerenti all’installazione e all’allacciamento agli impianti di alimentazione e scarico, e le manutenzioni citate nel libretto istruzioni. Si fa presente, inoltre, che in caso di difetti funzionali lamentati dall’utente e non riscontrati come tali in fase di verifica da parte del tecnico, l’intervento sarà a completo carico del consumatore. Whirlpool declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose ed animali in conseguenza della mancata osservanza di tutte le indicazioni contenute nell’apposito Manuale Istruzioni d’Uso e, specialmente, le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio. Nel periodo coperto dalla Garanzia, le prestazioni oggetto della stessa saranno effettuate integralmente a titolo gratuito dal Servizio Tecnico Autorizzato Whirlpool (Numero Unico Nazionale 02.20.30). Qualora il Prodotto venisse riparato presso uno dei Centri Assistenza Tecnica indicati da Whirlpool, i rischi del trasporto relativi saranno a carico dell’utente in caso di invio diretto, ed a carico del Servizio Tecnico Autorizzato Whirlpool nel caso di ritiro presso l’utente. La presente Garanzia è l’unica Garanzia prestata dalla Whirlpool. Nessun Terzo è autorizzato a modificarne i termini o a rilasciarne altre verbali o scritte.
Scadenza della garanzia
Trascorso il periodo di 24 mesi di garanzia, come sopra indicata, ogni intervento di riparazione sarà totalmente a carico del consumatore (a esclusione dei sottoscrittori dei piani a pagamento di assistenza supplementare).
Consumer Service
Il Servizio Tecnico Autorizzato è raggiungibile attraverso il numero unico nazionale 02.20.30* dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 13.00.
*Al costo di una chiamata a rete fissa secondo il piano tariffario previsto dal proprio operatore.
Whirlpool Italia S.r.l. – socio unico
Via Carlo Pisacane n. 1, 20016 Pero (MI),
Italy Cod. Fiscale/Partita IVA:03426950121,
Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano (MI) – 2111394
Whirlpool e D&G hanno avviato una collaborazione volta ad assicurare i più alti standard di servizio ai consumatori dei prodotti Whirlpool. Dato che Whirlpool è presente in molteplici paesi europei, si è reso necessario individuare un partner che garantisse un supporto in ciascuno di tali paesi. Whirlpool e D&G, al fine di assicurare che il trattamento dei Suoi dati personali venga effettuato in conformità al quadro normativo privacy applicabile, hanno sottoscritto un contratto, al fine di distinguere le finalità perseguite, individuare i ruoli privacy da loro ricoperti e individuare le modalità con cui i trattamenti fossero da porre in essere. Quale risultato degli approfondimenti svolti in relazione ai trattamenti e ai flussi di dati tra le parti, sono risultate le seguenti finalità, realizzate dalle parti secondo la allocazione dei seguenti ruoli:
Finalità e base giuridica | Ruolo di Whirlpool e di D&G |
---|---|
Registrazione dei prodotti Whirlpool acquistati (si veda quanto indicato alla sezione 2.1(b) sopra) ------------------------ Supporto al cliente, anche al fine di riparare o sostituire il prodotto Whirlpool (si veda quanto indicato alla sezione 2.1(c) sopra) |
Contitolari – le parti offrono un servizio congiunto, che si compone sia della registrazione che del servizio clienti, e che offre anche la possibilità di acquistare le cd estensioni di garanzia. Le parti operano quali contitolari, in quanto il servizio è il risultato di una decisione congiunta in merito ai fini (che sono legati alla possibilità di stabilire una relazione con i consumatori che acquistano un prodotto Whirlpool, offrire un supporto adeguato anche in caso di guasto del prodotto, offrire benefici quali estensioni di garanzia, risolvere problemi tecnici dei prodotti) e anche ai mezzi del trattamento (in quanto il Sito Registrazione viene gestito da parte di D&G e i call center vengono offerti da Whirlpool e D&G, a seconda del paese e del tipo di supporto richiesto dal consumatore). Tale interazione comporta che le parti operino congiuntamente |
Promozione delle estensioni di garanzia, rivolte ad acquirenti di prodotti Whirlpool (si veda quanto indicato alla sezione 2.1(e) sopra), attivamente inviate da parte di Whirlpool e D&G ------------------------- Promozione delle estensioni di garanzia, rivolte ad acquirenti di prodotti Whirlpool (si veda quanto indicato alla sezione 2.1(k) sopra), durante le chiamate rivolte al call center o durante la navigazione sul Sito. |
Contitolari – Whirlpool e D&G perseguono un fine comune, quello di proporre ai consumatori l’acquisto di un’estensione di garanzia con D&G e decidono insieme le modalità di proposizione di tali offerte. Nel caso in cui tali offerte vengano fatte durante una chiamata al call center o sul sito Web di registrazione, esse si basano sul nostro legittimo interesse a fornire all'utente un'assistenza clienti più completa. Per ulteriori informazioni, i consumatori possono contattare entrambe le società. Nel caso in cui Whirlpool e D&G effettivamente pongono in essere un’attività di marketing, invece, verrà richiesto il Suo consenso per consentire alle parti di contattarLa. Whirlpool e D&G possono porre in essere ulteriori attività di promozione e/o marketing, secondo quanto rappresentato nella sezione 2.1. sopra oppure da D&G nella propria informativa |
Registrazione delle chiamate ricevute dai call center di Whirlpool e di D&G, finalizzate al miglioramento del servizio (si veda quanto indicato alla sezione 2.1(i) sopra) | Contitolari – Whirlpool e D&G intendono migliorare il proprio servizio clienti, offerto via call center e decidono insieme le modalità di registrazione. |
Gestione della relazione contrattuale con il consumatore che abbia deciso di acquistare un’estensione di garanzia D&G | D&G opera come titolare del trattamento. Nei casi in cui il contratto per l’estensione di garanzia venga venduto da parte di un operatore di un call center Whirlpool, quest’ultima opera come responsabile del trattamento. La relazione contrattuale è infatti tra il consumatore e D&G, che opera quale soggetto regolamentato. Per conoscere maggiori dettagli in merito al trattamento dei Suoi dati, La invitiamo a visionare l’informativa privacy di D&G, disponibile qui. D&G e il suo Responsabile per la Protezione dei Dati possono essere contattati per qualsiasi questione inerente al trattamento svolto in contitolarità con Whirlpool, al seguente indirizzo: privacy.customercare@domesticandgeneral.com |
Registrazione delle chiamate ricevute dai call center di Whirlpool e di D&G, finalizzate a conformarsi alle leggi vigenti in materia di assicurazione. |
D&G opera come titolare del trattamento. Nei casi in cui la registrazione inerisca una chiamata tra il consumatore e un operatore di un call center Whirlpool, quest’ultima opera come responsabile del trattamento. Per conoscere maggiori dettagli in merito al trattamento dei Suoi dati, La invitiamo a visionare l’informativa privacy di D&G, disponibile qui. D&G e il suo Responsabile per la Protezione dei Dati possono essere contattati per qualsiasi questione inerente al trattamento svolto in contitolarità con Whirlpool, al seguente indirizzo: privacy.customercare@domesticandgeneral.com |
Somministrazione di questionari di soddisfazione. (si veda quanto indicato alla sezione 2.1(f) sopra) | A seconda della tipologia di questionario, le parti potrebbero operare come contitolari (in questo caso determinano congiuntamente finalità e mezzi) oppure ciascuna come titolare autonomo (si rinvia a quanto precisato nella presente informativa sub sezione 2.1(f) sopra nonché nell'informativa privacy di D&G, disponibile qui. |
.
In caso intenda richiedere maggiori informazioni in merito al perimetro di trattamento che coinvolge Whirlpool e D&G, o qualora intenda esercitare i Suoi diritti privacy, La preghiamo di fare riferimento alla sezione 7 della presente informativa privacy e di avvalersi dei contatti ivi indicati, oppure di rivolgersi al nostro partner D&G, ai contatti sopra riportati.