Leggere e ascoltare musica a casa: un prezioso momento per se stessi

articolo in

TECNOLOGIA CORRELATA

Tecnologia NaturalDry per lavastoviglie

Tempo di lettura: 3 minuti

La casa è anche lo spazio ideale per coltivare la psiche attraverso il piacere di attività come la musica e la lettura. Leggere libri e ascoltare musica fa già parte della tua routine quotidiana? Oppure non hai ancora iniziato a dedicarvi del tempo?
Ecco alcuni buoni motivi per includerli (o mantenerli) nella tua routine: ne vale la pena!

Perché la musica e la lettura sono compagni ideali per rilassarsi a casa?

Prendersi del tempo per se stessi è essenziale, anche se a volte essere in grado di staccare davvero e godersi la propria casa sembra una missione impossibile. Ma leggere e ascoltare musica può aiutare a rilassarsi in modo piacevole e a volte anche sorprendente. In che modo?
Da un lato, aggiungono un tocco di energia, esotismo e meraviglia alle ore di relax in casa, e dall'altro, riescono a metterci in contatto con la parte più autentica e profonda di noi stessi.
Sì, la musica e i libri hanno questo duplice potere: portano un soffio di allegra leggerezza alla vita quotidiana, facendola risplendere di una nuova, speciale consapevolezza.

Cerchiamo di capire la loro importanza nella routine quotidiana.

Perché sono efficaci alleviatori di stress culturale

Sia la musica che la lettura agiscono come potenti alleviatori di stress culturale. Ascoltare la musica che ami o tuffarti in un buon libro per mezz'ora abbasserà rapidamente il tuo livello di stress. Quindi, quando arrivi a casa, prenditi un po' di tempo per rilassarti e ricaricare le batterie ascoltando la tua musica preferita per aiutarti a preparare un'ottima cena. E dopo cena, mentre aspetti che la lavastoviglie finisca il lavaggio?
Rilassati con qualcosa di piacevole da leggere , ti aiuterà ad addormentarti dolcemente quando è il momento di andare a letto.

Perché attivano l'empatia e l'introspezione

Leggere, specialmente romanzi, aiuta a sviluppare l'empatia (la famosa capacità di mettersi nei panni degli altri!). È anche un ottimo modo per imparare a guardarsi dentro e conoscersi meglio.
Anche ascoltare le canzoni di cantautori, artisti e band talentuose aiuta l'introspezione.

Hai mai letto un romanzo o ascoltato le parole di una canzone e pensato: ""Ehi, è davvero di me che sta parlando?"".

Proprio così: grazie alla narrativa e alle canzoni, possiamo imbatterci in storie, personaggi e frasi in cui possiamo riconoscerci, che ci ispirano e che ci aiutano persino a vivere più serenamente, proprio come i più famosi manuali di crescita personale.
Accoccolati sul divano, mettiti le cuffie o immergiti nelle pagine di una storia: il tuo benessere potrebbe uscirne migliorato!

Perché sono momenti di libertà e di esplorazione

Quando si sceglie qualcosa da ascoltare o da leggere, ci si può abbandonare al 100% ai propri gusti e ai propri bisogni del momento senza compromessi. Non si deve compiacere nessun altro.
Siamo liberi di riscoprire vecchi amori, come letture o album che abbiamo amato in passato, o di avvicinarci a generi letterari e suoni completamente nuovi.

Potrebbe nascere qualche amore inaspettato.

Per esempio, anche se non ami particolarmente la poesia, potrebbe interessarti l'Haiku giapponese. Oppure, da amante del rock, potrebbe catturarti il fascino voluttuoso della bossa nova e del jazz (consiglio: se vuoi avvicinarti a questi suoni, mettili in sottofondo mentre cucini - sono ottimi per i momenti creativi ai fornelli!)
"Libri e musica sono alleati inestimabili per ""scuotere la polvere dalla nostra vita quotidiana"" che aprono nuovi orizzonti senza lasciare il salotto.
Inoltre, se ami gli oggetti fisici, libri e dischi finiranno per diventare parte integrante del tuo arredamento, rendendo la tua casa ancora più confortevole e unica.

Comincia ora ad aggiungere il tocco meraviglioso della musica e dei libri ai momenti che ti vuoi dedicare.

Ti diamo il benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere.

Tecnologia correlata

Ultimi articoli