La sostenibilità? Fiorisce tra le mura di casa tua!

articolo in

TECNOLOGIA CORRELATA

Tecnologia SteamRefresh per la lavatrice

Tempo di lettura: 3 minuti

Consapevolezza ambientale, armonia e riduzione del superfluo. Questi sono i pilastri di una casa (e di una vita) che rispetta la terra e le sue risorse. Eliminare i rifiuti e ridurre il consumo superfluo, dentro e fuori casa, è essenziale per promuovere la sostenibilità e salvaguardare le risorse del pianeta. Allo stesso tempo, eliminare il superfluo aiuta anche a trovare il giusto spazio per se stessi e le proprie esigenze, come il comfort e il benessere in casa.

Con la giusta tecnologia, la sostenibilità è semplice

Ridurre i consumi non significa rinunciare al benessere: occorre sempre utilizzare al meglio le risorse disponibili. Noi di Whirlpool siamo consapevoli che oggi il risparmio energetico e la riduzione di ogni tipo di spreco sono tra le priorità di una vita sostenibile, tanto quanto la ricerca del comfort e della serenità all'interno della tua casa. Ecco perché progettiamo elettrodomestici che utilizzano tecnologie avanzate per facilitare la transizione verde nella tua casa e accompagnarti nella tua vita quotidiana in modo pratico, comodo ed efficiente.

Ridurre lo spreco di cibo è possibile

Secondo le stime condivise dalla Commissione Europea, ogni anno si producono 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, con un grande impatto sulle emissioni di CO2. Ma si può combattere lo spreco alimentare facendo attenzione alle azioni quotidiane, come controllare le etichette degli alimenti e assicurarsi di consumare prima i prodotti quasi scaduti.
Ci sono molte cose da tenere a mente e anche la persona più attenta può distrarsi a volte. Ecco perché la tecnologia giusta può integrare le buone abitudini e rendere la vita più facile e più utile.

Fresh Box+ e 6th SENSO Fresh Control: alleati contro lo spreco di cibo

Per esempio, la tecnologia Fresh Box+ nei frigoriferi Whirlpool ottimizza la conservazione di frutta e verdura fino a 15 giorni (1). Come? Consentendo di regolare il livello di umidità all'interno dello scomparto in base al suo contenuto. In questo modo, le proprietà di frutta e verdura sono mantenute in modo ottimale e fresco più a lungo.

Per favorire una conservazione più efficiente degli alimenti, Whirlpool ha anche creato il sistema 6° SENSO Fresh Control, che interviene automaticamente per ripristinare la temperatura ideale all'interno del frigorifero dopo cambiamenti improvvisi (ad esempio l'apertura della porta e/o il caricamento del frigorifero). Questo aiuta a mantenere un ambiente ottimale per conservare gli alimenti freschi più a lungo.

Risparmiare acqua: una risorsa inestimabile

Probabilmente hai già la buona abitudine di non indugiare nella doccia e di chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi. Facendo queste azioni puoi risparmiare fino a 6 litri d'acqua al minuto.

Come migliorare ulteriormente il consumo d'acqua a casa?
Abituati a programmare il bucato e la lavastoviglie a pieno carico e prediligi i programmi di lavaggio ECO.
Controlla i tuoi impianti e cerca di riparare al più presto i rubinetti e gli scarichi che perdono.
Anche qui, la tecnologia è una risorsa inestimabile per aiutare a semplificare la gestione dell'acqua in casa. Per esempio, la tecnologia Water Save della lavatrice Supreme Silence è progettata per garantire uno straordinario risparmio d'acqua: fino a -59% (2) dell'acqua utilizzata in ogni ciclo (-38 litri per lavaggio). Come funziona? La pompa di ricircolo si attiva nella fase di risciacquo: si ottiene un perfetto risultato di risciacquo spruzzando l'acqua direttamente sul bucato invece di riempire il cestello. In questo modo è possibile utilizzare meno acqua e garantire risultati di risciacquo eccezionali senza residui di sapone.

Il bucato ideale: nessuno spreco, massima freschezza con Autodose e Steam Refresh

Whirlpool ha adottato la tecnologia 6th SENSO anche per le lavatrici Supreme Silence.
Carichi la lavatrice e un sofisticato sistema di sensori si occupa del resto. Questa tecnologia rileva autonomamente la quantità di bucato e calcola la quantità di acqua necessaria.

Il risultato? Fino al 45% di energia e il 60% di acqua risparmiati(3) ad ogni lavaggio, garantendo comunque una performance di lavaggio ottimale. Inoltre, è possibile ridurre l'inquinamento grazie alla funzione Autodose. Rileva la quantità ottimale di detersivo necessaria per ogni lavaggio per evitare un consumo eccessivo. In questo modo, rende ogni lavaggio più economico ed elimina il rischio di lasciare residui di detersivo sui vestiti. Ad ogni lavaggio, ti fa risparmiare il 30% di detersivo(4): goditi fino a 26 lavaggi perfetti(5) senza una ricarica!

E quando i vestiti sono stati indossati ma non hanno bisogno di un lavaggio completo?

Il programma Steam Refresh utilizza solo vapore (invece delle decine di litri d'acqua necessari per un lavaggio normale) e dura solo 20 minuti. Come funziona?La lavatrice genera un flusso di vapore che penetra nelle fibre, eliminando i cattivi odori e le pieghe(6) dei capi, con un consumo drasticamente ridotto.
Comincia ora a ridurre gli sprechi e a introdurre un comfort sostenibile nella tua routine.

Ti diamo il benvenuto in Whirlpool, pensato per il tuo benessere.

(1) In base alla perdita di peso e all'aspetto visivo, considerando frutta e verdura comuni. Test interni.
(2) Testato su cicli Full Load 45 min, Cotton, Mixed e ECO 40-60 con e senza WaterSave e 6th Sense | versione breve: *Testato su ciclo ECO 40-60 con e senza WaterSave e 6th Sense.
(3) Testato con cotone su cicli Eco 40-60 e Cotton a 40°, con vs senza 6th Sense, il risparmio dipende dal ciclo utilizzato e dal tipo di carico. Valido solo per i modelli in classe energetica A.
(4) Paragonato al dosaggio della maggior parte dei detergenti liquidi venduti (concentrati).
(5) Utilizzando un serbatoio di detergente liquido con una quantità di carico di 5 kg (carico normativo Cotton secondo lo standard IEC 60456), e una concentrazione di detergente di 4X (Mid 20<ml<35).
(6) I risultati possono variare a seconda delle condizioni dei tessuti.

Tecnologia correlata

Ultimi articoli