Meal prep - stabilisci un programma settimanale
Prima di iniziare a cucinare, pensa a quali piatti vorresti gustare. Considera anche se puoi integrare in modo sensato i piatti desiderati nella tua settimana. Sei più a casa, in ufficio o in viaggio? disponi di elettrodomestici per riscaldare il cibo? Oppure è una buona idea preparare cibi che ti piace mangiare anche freddi? Avrai tempo per un pasto abbondante o sei più dipendente da spuntini veloci? In ogni caso, assicurati di avere abbastanza varietà. Il meal prep dovrebbe essere divertente e mangiare lo stesso stufato per una settimana non è indicato.
Fare la spesa e pianificare in anticipo
Una volta che sai cosa vuoi cucinare, calcola le quantità e fai una lista della spesa. Sai meglio dove puoi acquistare tutti i prodotti di cui hai bisogno. Se prevedi di preparare i pasti per lunghi periodi di tempo, è una buona idea sviluppare delle routine. Questo inizia con la selezione del luogo di acquisto e termina con giorni fissi di spesa e cucina. Il sabato è solitamente l'ideale per lo shopping e la domenica puoi utilizzare direttamente gli ingredienti freschi.
Cottura e conservazione
Pianifica abbastanza tempo per preparare un piano di preparazione dei pasti settimanali. Si consiglia di scegliere un giorno libero per questo. Quindi puoi scegliere una fascia oraria la domenica per realizzare il progetto senza stress. Si consiglia di pre-cuocere tutti i piatti pianificati contemporaneamente. Devi solo pulire la tua cucina una volta e sapere che non dovrai preoccuparti di nulla per la prossima settimana.
Una volta che tutto il cibo è stato preparato, ciò che devi fare è conservarlo. Sta a te decidere se riempirli in scatole per alimenti professionali o in barattoli ermetici. In ogni caso, bisogna tenere conto delle diverse mensole per gli alimenti. Puoi conservare la maggior parte dei piatti in frigorifero per 3-4 giorni senza problemi, ma ci sono delle eccezioni. Frutti di mare, pesce o spinaci dovrebbero essere consumati entro 1-2 giorni. In ogni caso, il cibo precotto va riposto in frigorifero subito dopo che si è raffreddato.
Per quanto tempo si possono conservare gli alimenti nel frigorifero e nel congelatore?
Tabella
Se stai seguendo un piano di preparazione di meal prep a lungo termine, puoi precuocere quantità maggiori di determinati alimenti che ti siano utili per mesi. Il riso cotto, ad esempio, può essere congelato con largo anticipo senza problemi. Tuttavia, si consiglia vivamente di porzionare direttamente, altrimenti si congelerà in un grosso grumo.
Per i piani di meal prep più grandi, è necessario un bel po' di spazio. Pertanto, i congelatori spaziosi sono ideali a questo scopo. Tuttavia, se lo apri frequentemente, più umidità entra nel congelatore e questo può portare a una maggiore formazione di ghiaccio. Si consigliano pertanto congelatori con funzione NoFrost. Qui il ghiaccio non si forma e il fastidioso sbrinamento non è più necessario.
Suggerimenti per iniziare
Mangiare sempre le stesse cose può stancare rapidamente, anche per il gusto. Durante la precottura del cibo, sperimenta spezie diverse. Puoi evocare rapidamente piatti completamente diversi dagli stessi ingredienti di base.
- Dopo il riscaldamento, completa i tuoi piatti con oli extravergine di oliva di alta qualità per avere dei grassi sani. Gli oli combinati come l'olio di oliva ai peperoni danno al tuo piatto un tocco speciale.
- Per i meal prep a lungo termine, è consigliabile avere di una certa scorta di ingredienti di base in casa in modo che i piatti possano essere modificati all'occorrenza. Gli alimenti a lunga conservazione come noci, bacche congelate o frutta secca sono particolarmente adatti a questo scopo.
- Se conservi il cibo separatamente, conserverà meglio il suo sapore. Alcuni contenitori speciali hanno diversi scomparti per questo scopo. Se non li hai a portata di mano, metti semplicemente il cibo in un barattolo di vetro per sfruttare questo effetto.
- Mettere gli alimenti precotti nei contenitori di conservazione subito dopo la preparazione. Si raffredderanno molto più velocemente che in una pentola ancora calda.
- Estrarre il cibo surgelato dal congelatore il giorno prima e mettilo in frigorifero durante la notte. Questo riduce il tempo di riscaldamento il giorno successivo.